Giornata internazionale delle persone con disabilità

Santuario di Ercole Vincitore

3 e 4 dicembre 2016 - apertura straordinaria

logo Giornata internazionale delle persone con disabilità

Il Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli, area archeologica e industriale, ha eliminato la maggior parte delle barriere architettoniche, consentendo a tutti la possibilità di visitare un complesso archeologico per sua natura particolarmente articolato.

In occasione delle giornate del 3 e 4 dicembre 2016, dedicate ai portatori di disabilità, il Santuario di Ercole Vincitore apre  in via straordinaria le porte con due distinti programmi di visita e attività, completamente gratuiti.

La giornata di sabato 3 dicembre sarà dedicata esclusivamente ai disabili motori, con un’iniziativa denominata “Tutti i luoghi segreti … di Ercole”. Saranno raggiungibili, con l’assistenza del personale del MiBACT e visitabili settori ed ambienti normalmente chiusi al pubblico, tra cui i depositi e l’Antiquarium.

Verrà fornito un fascicolo comprendente una mappa e cenni storici e sarà possibile fare fotografie o brevi riprese. La visita sarà condotta da archeologi professionisti.

Domenica  4 dicembre, sarà dedicata esclusivamente ai non-vedenti e ipovedenti, con la manifestazione “Venire alle mani … con Ercole”. Negli ambienti dell’Antiquarium  archeologi professionisti guideranno i partecipanti in una visita che permetterà di conoscere attraverso il tatto alcuni dei più significativi reperti statuari e epigrafici; sarà inoltre predisposto un piccolo laboratorio per manipolare direttamente oggetti antichi, in modo da far percepire la differenza fra il frammento e l’intero, il levigato e il non-lavorato, l’aperto e il chiuso, capire il restauro, riconoscere materie prime e funzioni.

Il Santuario di Ercole Vincitore è raggiungibile in automobile e sarà eccezionalmente possibile parcheggiare eventuali vetture o pulmini al suo interno; l’ingresso alle manifestazioni è previsto per gruppi di 15 persone alla volta,oltre un accompagnatore.

Sono previsti 3 ingressi per ogni giornata, con i seguenti orari: 10,00 - 11,30 – 14,30.

E’ obbligatoria la prenotazione al numero: +39 0774330329, specificando giorno ed ora, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Santuario di Ercole Vincitore, 
Via degli Stabilimenti, 5
Tivoli (RM)