Ville, Giardini e Parchi archeologici di Roma e del Lazio

Londra, Istituto Italiano di Cultura

5 novembre 2018 - Londra - incontro promozionale

L’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – Villae, comunica la partecipazione del Direttore,  Andrea Bruciati, ad un incontro promozionale sul tema del turismo organizzato presso l’Istituto Italiano di Cultura a Londra, in concomitanza con la partecipazione della Regione Lazio alla Fiera World Travel Market.

L’evento  vuole essere un’occasione per scoprire l’immenso patrimonio di dimore, ville, parchi e giardini storici dell’intero territorio regionale, luoghi in cui il fascino e la suggestione della storia sono rimasti intatti.

 “Far conoscere il patrimonio storico-culturale ed artistico di Tivoli - commenta Andrea Bruciati - è un obiettivo di fondamentale importanza, soprattutto con riguardo ai mercati turistici stranieri, molto attenti al nostro territorio e alle sue peculiarità. L’Istituto è un organismo anfibio e le Villae sono estroverse sul territorio e il paesaggio.

Per quanto ci compete l’investimento che stiamo sviluppando sulle attività agricole, dall’uliveto di Villa Adriana al vigneto di pizzutello di Villa d’Este all’apicultura del Santuario, ci pongono in una posizione potenzialmente pionieristica.

Mi piacerebbe che la mia idea di sviluppo sostenibile e attento alle problematiche ambientali, dove il reintegro dell’agro romano antico si unisce ad una fruizione ‘lenta’ del paesaggio,  fosse condivisa da più soggetti possibili. Vorrei che fossimo concepiti come una sorta di laboratorio idroponico di idee, da stimolo per l’intera comunità anche per riscoprire nuove professionalità per un più facile accesso al mondo del lavoro.

Rappresentiamo infatti una entità nuova, inedita, composita, territoriale, ma con una vocazione internazionale, avendo ben due siti UNESCO nel patrimonio.”

 

Programma evento – sito web Istituto Italiano di Cultura Londra