La tutela tra sito Unesco e territorio: itinerari culturali adrianei e prospettive europee

EEHAR-CSIC, Roma - Santuario di Ercole Vincitore, Tivoli

24 e 25 ottobre 2018 - Seminario

Nei giorni 24 e 25 ottobre 2018, presso la Escuela Española de Historia y Arqueología di Roma e il Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli, è previsto un nuovo incontro della serie “Discorsi sul Metodo” sul tema della tutela dei siti UNESCO, organizzato dall'Istituto Centrale per l’Archeologia in collaborazione con le Università Pablo de Olavide di Siviglia e Carlos III di Madrid e con il coordinamento della Escuela Española de Historia y Arqueología.

La “due giorni” si inserisce nell'ambito del dibattito sulla tutela dei siti UNESCO e del relativo territorio e, prendendo spunto dalla candidatura di Italica a sito UNESCO, presenta Villa Adriana a Tivoli, sito UNESCO, come caso studio di tutela dentro e fuori le aree archeologiche, anche nella prospettiva di una valorizzazione europea.

Il primo giorno, 24 ottobre, l’incontro si terrà presso la Escuela Española de Historia y Arqueología di Roma e verterà su Italica e sulla figura storica dell’imperatore Adriano.

Il secondo giorno, 25 ottobre, l’incontro si svolgerà presso il Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli e si concentrerà sugli aspetti legati alla tutela di Villa Adriana.

L’incontro ha una valenza di evento “contenitore”, in quanto sarà l’occasione per presentare al pubblico il documentario sulla mostra "Adriano Metamorfosis", tenutasi presso il Museo Archeologico di Siviglia e da poco conclusa, nonché la mostra "Adriano - Hadrianus - Aδριανoς. Adriano, Atene e i ginnasi", in corso presso il Museo Archeologico Nazionale di Atene, promossa dalla Scuola Archeologica Italiana di Atene.

Documenti da scaricare