“Le Vigne del Cardinale: il pizzutello nel paesaggio, sulla tavola e nelle tradizioni tiburtine”

Santuario di Ercole Vincitore, via degli Stabilimenti, 5 - Tivoli

15 settembre 2018 - evento

Locandina_Le vigne del Cardinale

L’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este, diretto da Andrea Bruciati, organizza un articolato evento dedicato alle vigne del cardinale Ippolito d’Este e al pizzutello tiburtino, che si terrà sabato 15 settembre alle ore 16.00 presso il Santuario di Ercole Vincitore. La manifestazione ha il patrocinio dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio e del Comune di Tivoli e si svolge con la collaborazione dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio e dell’Associazione Agraria Cooperativa tra Proprietari e Utilisti di Orti Irrigui in Tivoli.

Programma

Saluti istituzionali: Direttore di Villa Adriana e Villa d’Este Andrea Bruciati– Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti – Funzionario Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio Stefano Paoletti.

Interverranno con relazioni sul valore paesaggistico e storico-culturale della tradizione e della qualità del pizzutello tiburtino e sulla valenza simbolica della viticoltura nella storia dell’uomo Paolo Picchi, Presidente Sezione LAMS Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, Franco Sciarretta, Consigliere della Società Tiburtina di Storia e d’Arte, Matteo Barra e Bruna Grossi, Associazione Agraria Cooperativa tra Proprietari e Utilisti di Orti Irrigui in Tivoli, Micaela Angle, Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este, Mauro Gaudino, Tecnico del marketing agro-alimentare e turistico. Modera e conduce Sergio Del Ferro, Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este.

 

In conclusione ai temi presentati seguirà una passeggiata diretta alla ex vigna dei Votani, passando attraverso il Triportico e le Sale Grandi del Santuario, dove si presenterà un’esposizione di pannelli informativi, di immagini sul pizzutello a cura di Micaela Angle e di materiali archeologici sulla rappresentazione della vite nel mondo classico a cura di Lucilla D’Alessandro, Barbara Caponera e Patrizia Cocchieri, Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este.

La manifestazione si chiuderà presso gli Orti Estensi di Villa d’Este con un assaggio della produzione di pizzutello dalla vigna del cardinale Ippolito. 

Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti (n. 100 persone): 0774-330329

Referente dell’evento:

dott. Sergio Del Ferro,

tel. 0774/330329,

sergio.delferro@beniculturali.it

Documenti da scaricare